Now Reading
Torna a Budoni il Girosardegna

Torna a Budoni il Girosardegna

TRA ENTROTERRA E COSTA ORIENTALE SULLE DUE RUOTE

TORNA A BUDONI IL GIROSARDEGNA, CLASSICA DEL CICLISMO ISOLANO

La competizione ciclistica, giunta alla 26esima edizione, riprende l’abituale collocazione primaverile, dal 23 al 29 aprile. Una settimana di gare nel segno della passione per i pedali

 

Torna a Budoni, e all’abituale appuntamento primaverile, il GiroSardegna: il classico del ciclismo isolano si correrà  dal 23 al 29 aprile sulle strade comprese tra il magico scenario della costa orientale e i suggestivi tracciati dell’entroterra. Dopo due anni di grandi difficoltà logistiche, e di gare spostate a causa della pandemia,  la competizione torna dunque a far girare i pedali ad aprile.

GiroSardegna, giunta alla 26/a edizione, è ormai un momento atteso sia dai tanti praticanti sia dai numerosi appassionati che si assiepano numerosi lungo il tracciato. Partenza e traguardo di ciascuna delle sei tappe della competizione è Budoni, rinomata cittadina turistica che si trova in una posizione strategica: affacciata sul mare, si estende nelle sue estreme propaggini sui dolci pendii collinari che caratterizzano il territorio.

Il GiroSardegna si declina in due diverse competizioni che si svolgono contemporaneamente. Una  – il MedioGiro, più accessibile (381 chilometri, 4.800 metri di dislivello). Una più impegnativa: il Grangiro, con i suoi 463  chilometri per un dislivello di oltre  6.100 metri. Per chi preferisce una sola gara, inoltre, i percorsi della prima tappa diventano quelli, rispettivamente, di Mediofondo o di Granfondo.

Al di là del sano spirito agonistico, il GiroSardegna è animato anche dal piacere di condividere con altri appassionati l’amore per le due ruote. Per questo motivo, a disposizione dei partecipanti c’è anche la possibilità di pernottare presso un hotel della zona che funge da “campo-base”:  situato in una posizione strategica per partecipare alle gare, e che nei giorni delle gare si trasforma in luogo di aggregazione e condivisione. Sentimenti positivi, come quelli che animano gli organizzatori: tutti volontari che mettono a disposizione della comunità il proprio tempo e la propria passione.

See Also

“Siamo felici che il GiroSardegna torni al consueto appuntamento di aprile – sottolinea Giuseppe Porcheddu, sindaco di Budoni – e che la nostra comunità possa farsi promotrice di un evento così importante, ormai conosciuto in tutta Italia. Oltre alla bellezza della gara sportiva, il GiroSardegna è un’occasione per scoprire o riscoprire le bellezze del nostro territorio, dal mare chiarissimo all’entroterra ricco di natura e storia, che in questo momento dell’anno regalano panorami, odori e profumi unici”.

Tutte le informazione sulle tappe e il programma del Giro di Sardegna sono disponibili su www.budoniwelcome.it

Archivio foto Budoni: http://u.pc.cd/6QArtalK

What's Your Reaction?
Excited
3
Happy
0
In Love
1
Not Sure
1
Silly
0
View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

© 2021 Green Press Environmedia - Servizi Editoriali.
Martina Valentini p.iva 02089320515. Tutti i diritti riservati.

Scroll To Top