Sabato 15 è in programma la tradizionale cena che fa da anteprima alle feste patronali (21-26 giugno): tavolate imbandite nel luogo simbolo della città per un evento clou che simboleggia la voglia di stare insieme e rafforza il senso di comunità. I piatti tipici saranno preparati e serviti dai volontari delle due fazioni. A seguire il concerto dei Tree Gees.
Trento, 12 giugno 2024 – Condivisione è la parola chiave. E cosa può esserci di meglio di una tavola riccamente imbandita per celebrare la bellezza dello stare insieme, onorando le tradizioni locali? Sabato (15 giugno) a partire dalle 18.30 la Ganzega dei Ciusi e dei Gobj farà da gustoso antipasto – e di certo non è solo un modo di dire – alla quarantunesima edizione delle Feste Vigiliane, in programma da venerdì 21 a mercoledì 26 giugno in onore del santo patrono di Trento con un fitto programma di appuntamenti tra spettacoli, rievocazioni storiche, celebrazioni religiose e laiche e un omaggio al volontariato (di cui la città è capitale europea per il 2024).
Quest’anno la tradizionale cena che fa da raccordo tra le due fazioni protagoniste della tradizionale disfida vigiliana (giunta alla quinta edizione e curata dalla ProLoco Centro Storico di Trento) sarà ancora più speciale visto che per la prima volta avrà interamente luogo in Piazza Duomo. Che sarà dunque il palcoscenico a cielo aperto di un momento di convivialità la cui rilevanza è testimoniata dai numeri: sono attesi oltre 700 partecipanti, che troveranno posto nelle mega-tavolate (300 metri la lunghezza complessiva). Saranno invece circa 180 i volontari – Ciusi e Gobj, insieme – a preparare e servire una cena che, tra piatti tipici e costumi d’epoca, permetterà di fare un tuffo nel Medioevo, contribuendo a ricreare quell’atmosfera gioiosa e spensierata in un meraviglioso contesto storico-culturale come la piazza simbolo della città. La Ganzega – che in dialetto significa festa di fine lavori dopo un periodo particolarmente impegnativo – è un evento che unisce ritualità e un fortissimo senso di appartenenza alla comunità.
Il richiamo alla tradizione si ritrova anche nelle ricette (ricavate dagli antichi manoscritti) e dai prodotti (che provengono dagli allevamenti e dalle colture trentini): appositamente per la Ganzega verranno utilizzate le farine di Agri90, cucinate dagli infaticabili Polentèr (coadiuvati dalla Procloco di Storo) e il Pantrentino dell’Associazione Panificatori della Provincia Autonoma di Trento, partner storico delle Feste Vigiliane. Sarà una Ganzega buona in tutti i sensi, considerato che anche quest’edizione parte del ricavato verrà destinato a un’associazione del territorio attiva nel sociale: un’iniziativa rimarchevole di per sé, a maggior ragione nell’anno in cui Trento celebra la prestigiosa nomina di Capitale europea del volontariato. L’appuntamento è realizzato con il sostegno del Gruppo DAO, Birra Forst e Cantine Lavis.
E dalle 22.30, in via Verdi, andrà in scena il concerto dei Tree Gees, una delle più accreditate e fedeli tribute band dei mitici Bee Gees nel mondo, con all’attivo oltre 25 anni di performance dal vivo in Italia e nel mondo, proponendo uno straordinario repertorio eseguito con rigore e perfezione stilistica nonché con leggerezza e ironia. L’evento è curato in collaborazione con Radio Italia Anni 60.
I biglietti per la Ganzega dei Ciusi e dei Gobj sono acquistabili presso l’ufficio della ProLoco Centro Storico di Trento in via Bronzetti 21 (Dal lunedì al venerdì 08:30 – 12:30 / 14:30 – 16:30 fino a venerdì 14), il Ristorante Forsterbrau Trento in Via Paolo Oss-Mazzurana, 38 e l’Infopoint in Piazza Duomo.
Le Feste Vigiliane sono organizzate dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara su incarico del Comune di Trento e dalla ProLoco Centro Storico di Trento e con il supporto della Provincia Autonoma di Trento.