Sabato 8 e domenica 9 giugno si terrà l’IMBA Trail Building, un workshop che unisce teoria e pratica per apprendere le tecniche di costruzione e manutenzione dei trail MTB più sicuri (e divertenti).
Pontedilegno-Tonale (BS/TN), 06.06.2024 – Imparare cosa vuol dire sentiero sostenibile, come lo si progetta e realizza. È l’obiettivo dell’IMBA Trail Building Workshop, il primo corso di trail building al Passo Tonale, in programma sabato 8 e domenica 9 giugno: l’iniziativa, che prevede una parte teorica e una pratica, è destinata a tutti coloro che intendono apprendere le tecniche di costruzione e di manutenzione sostenibili dei trail MTB, ma anche a chi si approccia da neofita al trail building e desidera impararne le basi.
Il primo giorno verrà trascorso in aula, dove i docenti IMBA Italia affronteranno una serie di temi legati alle regole base del sentiero sostenibile IMBA, che riguardano la tracciatura, la valutazione e la gestione delle pendenze, la progettazione per un corretto smaltimento delle acque, la realizzazione di un sentiero in mezza costa, la gestione e la rimozione di aree acquitrinose, oltre agli attrezzi indispensabili e alcune preziose nozioni su come lavorare in sicurezza.
Tutti questi argomenti verranno ripresi e analizzati l’indomani sul campo, effettuando interventi di manutenzione dei sentieri così da renderli meno soggetti a erosione e ancor più adeguati a una fruizione multiutenza.
Il workshop sarà dunque l’occasione per far comprendere come un sentiero ben progettato richieda meno manutenzione e possa risultare ancora più divertente per gli appassionati di mountain bike.
L’IMBA Trail Building Workshop è sviluppato in collaborazione tra IMBA Italia, Consorzio Pontedilegno-Tonale e Val di Sole Bikeland.
E per chi vorrà unire formazione e pratica da sabato 8 giugno riaprirà il Il Bike Park Pontedilegno-Tonale con 8 percorsi (due blu, quattro rossi e due neri) che si snodano tra il Passo Tonale e Temù, passando per Ponte di Legno. I tre percorsi di Passo Tonale, raggiungibili con la seggiovia Valbiolo che sarà in funzione fino all’8 settembre, si trovano in campo aperto e sono caratterizzati da un terreno “flow”. I percorsi di Ponte di Legno e di Temù, raggiungibili con le seggiovie Valbione (aperta nel weekend 8-9 giugno e continuativamente dal 15 giugno) e Roccolo Ventura (aperta nei weekend 8-9, 15-16 giugno e continuativamente dal 22 giugno, come pure la cabinovia Ponte-Tonale), si trovano invece all’interno del bosco e mettono alla prova le capacità di concentrazione e di equilibrio dei biker.
LINK PER L’ISCRIZIONE A IMBA Trail Building Workshop: https://www.imba-italia.org/prodotto/tbw-val-di-sole-2024/