Now Reading
La Commissione Ue annuncia una “Strategia per il Suolo”

La Commissione Ue annuncia una “Strategia per il Suolo”

Scelta epocale. L’Italia colga l’occasione per politiche innovative”

Debora Fino, Presidente della Fondazione creata da università di Bologna, Coldiretti, Novamont e Politecnico di Torino: “La Comunicazione odierna primo passo per contrastare il degrado che colpisce la maggior parte dei suoli Ue. È l’opportunità per sviluppare iniziative coraggiose sul carbon farming e sul consumo di suolo”

Torino, 17 novembre 2021 – “La Soil Strategy for 2030 annunciata oggi dalla Commissione UE è una scelta epocale, che rende possibile a tutti gli Stati europei di fare un deciso passo in avanti in favore della cura e della tutela del suolo. Ma è anche un’occasione per avviare politiche nazionali che stimolino le strategie più efficaci per restituire salute al terreno, partendo ovviamente da quelli agricoli”. È il commento di Debora Fino, Presidente di Re Soil Foundation, la fondazione creata per volontà dell’Università di Bologna, Coldiretti, Novamont e Politecnico di Torino con l’obiettivo di dare impulso alle politiche in favore della rigenerazione territoriale partendo proprio dalla salute del suolo.

See Also

“La Comunicazione odierna della Commissione UE alle altre istituzioni comunitarie (Europarlamento, Consiglio, Comitato delle Regioni e Comitato economico e sociale) è tre volte importante” osserva Debora Fino. “Lo è perché riconosce i gravi problemi connessi con la mancata adozione di un quadro legale che dia al suolo la stessa protezione riconosciuta all’acqua, all’aria e all’ambiente marino. Inoltre, annuncia entro il 2023 una legge europea per la salute del suolo che offra finalmente criteri univoci per definire degradato un terreno. E, ancor più importante, fissa l’obiettivo ambizioso di avere suoli in salute entro il 2050”.

Quanto sia urgente intervenire in favore della salubrità dei suoli, lo ricordano i dati: il 60-70% dei suoli UE presenta qualche forma di degrado. In Europa abbiamo 2,8 milioni di siti contaminati, il 65-75% dei suoli agricoli ha un apporto di nutrienti a livelli tali che rischiano l’eutrofizzazione e incidono sulla biodiversità. Il 25% dei terreni nell’Europa meridionale, centrale e orientale è a rischio alto o molto alto di desertificazione. Si stima che i costi associati al degrado del suolo nell’UE superino i 50 miliardi di euro all’anno.

What's Your Reaction?
Excited
3
Happy
0
In Love
1
Not Sure
1
Silly
0

© 2021 Green Press Environmedia - Servizi Editoriali.
Martina Valentini p.iva 02089320515. Tutti i diritti riservati.

Scroll To Top