Now Reading
La ricetta per le sfide del settore? Innovazione, sostenibilità e sinergie. Il sistema agricolo trentino protagonista a Fruit Logistica.

La ricetta per le sfide del settore? Innovazione, sostenibilità e sinergie. Il sistema agricolo trentino protagonista a Fruit Logistica.

Gli operatori del territorio sono presenti a Berlino in occasione della fiera del settore dei prodotti ortofrutticoli freschi. Al centro dell’agenda: innovazione sostenibile e le sfide della congiuntura macroeconomica. Il presidente Seppi: Fondamentale tessere reti tra la filiera e le istituzioni”.

Berlino, 7 febbraio 2024 – “Il mondo agricolo in queste ore si sta interrogando su tante questioni importanti che richiedono forte attenzione e profondo rispetto: è fondamentale continuare a tessere reti, anche in occasioni come queste, dove i tanti attori della filiera, dai produttori a chi si occupa di distribuzione fino alle istituzioni si ritrovano per confrontarsi sulle questioni più urgenti di un settore fortemente provato da mesi di grave incertezza”. Lo ha dichiarato il presidente di APOT e Melinda Ernesto Seppi intervenendo in occasione di Fruit Logistica, principale salone europeo del settore dei prodotti ortofrutticoli freschi che si è aperto oggi a Berlino.

L’evento rappresenta un appuntamento chiave per Melinda e le imprese del sistema trentino chiamate, inevitabilmente, a fronteggiare le sfide dello scenario macroeconomico e costituisce un punto di riferimento capace di offrire una panoramica completa dei prodotti, dei servizi e delle soluzioni tecniche lungo l’intera catena del valore. Un’occasione di aggiornamento irrinunciabile, insomma, che conduce i visitatori alla scoperta delle ultime innovazioni nel segno dell’efficienza e della sostenibilità.

Sono proprio questi aspetti, peraltro, a caratterizzare le recenti iniziative di Melinda sul fronte della logistica: dall’ampliamento delle celle ipogee – i magazzini sotterranei per la conservazione naturale delle mele in ambiente protetto – all’installazione di un apposito elevatore e al progetto della funivia per il trasferimento della frutta alle celle stesse. Questi interventi sono pensati per evitare l’impiego dei mezzi su gomma, contenendo i costi e riducendo l’impronta ecologica del trasporto.

See Also

L’opera ha riscosso, tra gli altri, il plauso del ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, presente oggi alla kermesse berlinese dove ha potuto osservare il prototipo della funivia stessa. Accanto al ministro, la fiera ha registrato inoltre altre importanti presenze istituzionali tra cui quella dell’assessore all’Agricoltura della Provincia autonoma di Trento, Giulia Zanotelli.

La fiera, al via oggi, mostra ancora una volta la forza dei suoi numeri. Oltre 2.600 sono infatti gli espositori presenti in rappresentanza di 90 nazioni, svariate decine di migliaia i visitatori attesi con l’obiettivo di replicare l’affluenza dello scorso anno quando la manifestazione registrò più di 63mila presenze. “La partecipazione a un evento così importante come Fruit Logistica, al quale siamo presenti in uno spazio realizzato in sinergia con Trentino Marketing, rappresenta per noi una grande opportunità”, sottolinea Luca Zaglio, direttore generale di Melinda, La Trentina e Apot. “Si tratta di una vetrina di primo piano che ci consente di presentare a un pubblico vasto e diversificato i nostri prodotti e la nostra visione strategica”

What's Your Reaction?
Excited
9
Happy
1
In Love
2
Not Sure
1
Silly
1

© 2021 Green Press Environmedia - Servizi Editoriali.
Martina Valentini p.iva 02089320515. Tutti i diritti riservati.

Scroll To Top