Now Reading
ONAOSI – UNIPG :formazione di alto livello per gli studenti ONAOSI e docenti delle scuole superiori

ONAOSI – UNIPG :formazione di alto livello per gli studenti ONAOSI e docenti delle scuole superiori

Il protocollo d’intesa sarà firmato mercoledì prossimo. Prevede attività formative erogate dall’università nella sede del Collegio di merito La Sapienza Vecchia. Destinatari: i ragazzi assistiti dall’Opera Nazionale Assistenza Orfani dei Sanitari Italiani e aperta anche al personale docente delle scuole secondarie di secondo grado umbre
Perugia, 17 febbraio 2020Un punto di riferimento per formare i docenti delle scuole medie superiori umbre, oltre che decine di studenti universitari: il Collegio universitario La Sapienza Vecchia di Perugia, che entrerà nel gruppo dei 50 collegi di merito italiani e fiore all’occhiello della Fondazione Opera Nazionale Assistenza Orfani Sanitari Italiani, diventa un luogo di formazione per il capoluogo e il territorio umbro.
Il merito è di un protocollo d’intesa che ONAOSI firmerà ufficialmente mercoledì prossimo con l’Università degli Studi di Perugia. Obiettivo: offrire opportunità di formazione per le ragazze e ragazzi inseriti nel circuito di servizi predisposti da ONAOSI e che risiedono nell’edificio trecentesco nel cuore di Perugia ma non solo.
“Con questo accordo – spiega il presidente ONAOSI, Serafino Zucchelli – vogliamo rafforzare il legame che la nostra organizzazione ha con il tessuto universitario di Perugia. Ma vogliamo anche fare in modo che queste occasioni di formazione, oltre ad arricchire i nostri giovani assistiti, servano anche ad aumentare la preparazione del corpo docente della città”.
Nel concreto, l’università di Perugia metterà a disposizione il proprio personale docente per le attività didattiche relative alla formazione erogata da ONAOSI agli ospiti del Collegio La Sapienza Vecchia. ONAOSI metterà a disposizione le proprie strutture per espletare gli stage formativi, tirocini e attività extracurriculari.
Università e ONAOSI poi progetteranno insieme percorsi formativi universitari comuni (come tesi di laurea, seminari e dottorati di ricerca), divulgazione pubblica delle iniziative formative e attività di orientamento e ricerca lavoro rivolte agli studenti e ai neolaureati.
Per quanto riguarda i docenti delle scuole medie superiori che prenderanno parte alle attività formative del Collegio La Sapienza Vecchia, la loro partecipazione a seminari e convegni sarà attestata dall’università di Perugia, quale ente certificatore istituzionale.
What's Your Reaction?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

© 2021 Green Press Environmedia - Servizi Editoriali.
Martina Valentini p.iva 02089320515. Tutti i diritti riservati.

Scroll To Top