Turismo
Domenica a Pejo si è svolta la giornata conclusiva del progetto di ApT Val di Sole dedicato alla cura del territorio: l’iniziativa ha richiamato a 2mila metri di quota famiglie, bambini e comunità. Al mattino i piccoli esploratori sono protagonisti di una stimolante caccia al tesoro. Il pomeriggio ha invece offerto momenti di confronto con esperti sul turismo consapevole e sul rapporto tra ospiti e residenti.
Ogni fine settimana, per quasi un mese, escursioni guidate nei boschi condurranno i visitatori alla scoperta del rituale di corteggiamento dei cervi, che si ripropone annualmente, proprio in questa stagione. In programma anche attività per ammirare i larici che si tingono di sfumature dorate, regalando immagini suggestive.
Successo assoluto per la decima edizione dell’avvincente sfida che a Castel Caldes ha visto chef stellati, ristoratori e appassionati sfidarsi a colpi di rialzi per assicurarsi i 22 pezzi pregiati stagionati da 1 a 9 anni. Tutti i formaggi sono stati venduti tra i 260 e i 400 euro. Rizzi: “Evento che apporta valore al territorio e ne rafforza l’identità”.
Caccia al tesoro tra boschi e panorami mozzafiato, un aperitivo in rifugio e talk con ospiti autorevoli: domenica 28 settembre, nel parco giochi a 2mila metri di quota, si svolgerà una giornata per famiglie, bambini e comunità, pensata per unire divertimento e riflessioni sul futuro della montagna. L’evento, promosso dall’Apt Val di Sole, chiude un percorso dedicato alla tutela del territorio. Per l’occasione, anche gli impianti di risalita di Pejo saranno gratuiti nelle fasce orarie 9-11 e 13.30-17.
Lunedì (22 settembre) si terrà la decima edizione dell’iniziativa che celebra i tesori d’alpeggio della Val di Sole. Chef stellati, ristoratori e appassionati si daranno “battaglia” a colpi di rialzo per conquistare 22 forme rare, stagionate fino a 10 anni e curate dall’affinatore. La serata offrirà anche un focus dedicato all’Asiago DOP, oltre a originali cocktail di malga preparati dagli studenti del CFP Enaip di Ossana. L’evento segnerà il gran finale del Cheese FestiVal di Sole.
Cresce l’attesa per la quinta edizione della rassegna che celebra le eccellenze agroalimentari trentine e le materie prime del territorio, valorizzando qualità e autenticità. Dal 9 al 19 ottobre, oltre 200 appuntamenti animeranno il centro storico, coinvolgendo chef stellati di fama mondiale, produttori locali e appassionati del buon cibo e del buon bere. Piazze e palazzi storici diverranno teatri di esperienze sensoriali uniche, dove si intrecceranno cultura e gastronomia. Una manifestazione viva, inclusiva e internazionale, che unisce cittadini e visitatori in un percorso di sapori e scoperta. E con la concomitanza con il Festival dello Sport (nei primi 4 giorni), Trento rafforza l’immagine di “Città dei Festival”.
A idearlo, il Distretto della Mela della Val di Non e Val di Sole in collaborazione con il Consorzio Melinda. Due videolezioni guideranno gli studenti tra i 10 e i 15 anni nelle varie fasi che permettono di far arrivare i frutti nelle nostre tavole, preservando al tempo stesso i delicati ecosistemi montani e garantendo un futuro a migliaia di piccoli agricoltori.
Dal 6 settembre al 26 ottobre torna la rassegna che celebra l’autunno trentino con menù originali proposti da ristoranti locali per valorizzare i prodotti più iconici delle due valli strettamente legati a tre grandi manifestazioni: Cheese FestiVal di Sole, Pomaria e Formai dal Mont. Il direttore ApT Sacco: “Sono i simboli di una cucina che descrive il territorio con autenticità e passione”.
La montagna come palestra di vita e metafora di trasformazione, tra sviluppo personale e senso di comunità. Dal 18 al 24 agosto, Malé ospiterà la quinta edizione della rassegna promossa da un comitato di volontari, offrendo numerosi spunti per approfondire la conoscenza del territorio e rimarcarne i valori distintivi. Attesa per l’incontro con Simone Moro (venerdì 22), che condividerà la sua esperienza sull’alpinismo. In programma anche conferenze, proiezioni cinematografiche (tra cui quella sulla Valanga Azzurra), presentazioni di libri, iniziative per bambini e ragazzi e musica dal vivo.
Dal 18 al 24 agosto a Malé si terrà la quinta edizione della rassegna, organizzata da un gruppo di volenterosi e appassionati cittadini locali, che mette al centro il territorio e la sua comunità: un’occasione di confronto per esplorare e celebrare la montagna spaziando dall’emergenza climatica all’alpinismo. Un programma mai così ricco tra dibattiti, proiezioni di film, presentazioni di libri, trekking, attività per i più piccoli e musica dal vivo. Tra gli appuntamenti clou la serata dedicata alla “Valanga azzurra” e l’incontro con l’alpinista Simone Moro.