Now Reading
Un corso di laurea per dare un futuro alle nostre montagne
Sfruttare il vento per surfare sulla neve

Un corso di laurea per dare un futuro alle nostre montagne

I professionisti della sostenibilità studiano in Val Camonica

L’Università degli Studi di Milano presenta il Corso di Laurea in Valorization and Sustainable Development of Mountain Areas che si terrà nella sede di Edolo (BS). Anna Giorgi (Statale di Milano -Unimont): “Le attività sul campo sono essenziali per una formazione completa. Dalla combinazione tra dimensione locale e globale una grande opportunità per studentesse e studenti”

Edolo (BS) 22 marzo 2022 – Tra tutti i territori coinvolti maggiormente dai cambiamenti climatici, quelli montani sono probabilmente tra i più delicati e a rischio. Scioglimento dei ghiacciai, riduzione delle precipitazioni nevose, innalzamento delle temperature, aumento degli eventi meteorologici estremi sono sfide fondamentali per il futuro – sociale ma anche economico – delle popolazioni che in quelle aree vivono e più in generale dell’intero sistema Paese. Ecco perché, per preparare i nuovi professionisti della montagna, rendendoli capaci di valorizzarne le specificità, è nato un nuovo Corso di Laurea Magistrale in Valorization and Sustainable Development of Mountain Areas. A proporlo è UNIMONT, il Polo dell’Università degli Studi di Milano nelle Alpi. Il programma punta ad offrire a ragazze e ragazzi un approccio innovativo, sistemico, ed interdisciplinare alla realtà locale e nello studio delle sue potenzialità in ottica internazionale.

Caratterizzato dalla presenza esclusiva di lezioni in lingua inglese, il corso di laurea si svolge interamente nella sede universitaria di Edolo, un piccolo comune montano con meno di 5.000 abitanti situato nel cuore della Val Camonica. Una scelta tutt’altro che casuale – spiegano i promotori – evidenziando come la particolare collocazione territoriale costituisca un indubbio punto di forza.

“Non è possibile separare l’attività didattica in aula dalle sue componenti esperienziali nell’ambiente montano”, spiega infatti Anna Giorgi, professoressa ordinaria di Botanica Ambientale e Applicata e Presidente del Corso di Laurea in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del territorio montano. “Le attività sul campo, e l’esperienza di vita nella dimensione locale tipica delle comunità di montagna, sono essenziali per garantire una formazione completa, puntuale, inclusiva e multidisciplinare. La combinazione costante tra la dimensione locale e lo sguardo globale che da sempre caratterizzano il polo alpino della Statale di Milano, inoltre, rappresentano una grande opportunità per lo sviluppo di una didattica realmente innovativa e attenta alle esigenze di studentesse e studenti nel contesto contemporaneo”.

See Also

Il corso di laurea intende trasmettere le competenze necessarie per garantire lo sviluppo economico sostenibile del territorio nelle sue dimensioni più varie come il settore turistico, il sistema delle filiere corte locali tradizionali e l’innovazione industriale nei comparti agroalimentare, medicinale/salutistico, nutraceutico, cosmetico, manifatturiero biotecnologico ed energetico da fonti rinnovabili. Il programma delle lezioni interessa le aree agro-ambientali e forestali, storico- geografiche, giuridiche ed economiche specifiche delle montagne. Con un’attenzione particolare ad aspetti chiave come marketing e comunicazione digitale.

Specializzato nello studio e nell’analisi delle complessità locali, il Centro Universitario d’Eccellenza “Università della Montagna” nasce dalla collaborazione tra gli enti territoriali – Comune di Edolo, Consorzio dei Comuni B.I.M. di Valle Camonica, Provincia di Brescia, Unione dei Comuni Alpi Orobie Bresciane e Comunità Montana di Valle Camonica – e l’Università degli Studi di Milano. Dal 2006, la sede di Edolo ospita anche il “Centro di Studi Applicati per la Gestione Sostenibile e la Difesa della Montagna (Ge.S.Di.Mont.)” che si impegna a coordinare e sviluppare le attività di ricerca scientifica applicata al territorio nel suo insieme.

What's Your Reaction?
Excited
3
Happy
0
In Love
1
Not Sure
1
Silly
0

© 2021 Green Press Environmedia - Servizi Editoriali.
Martina Valentini p.iva 02089320515. Tutti i diritti riservati.

Scroll To Top