Now Reading
Cambiamenti climatici: per sconfiggerli occorre conoscerli. A Ossana una serata con Luca Mercalli
Sfruttare il vento per surfare sulla neve

Cambiamenti climatici: per sconfiggerli occorre conoscerli. A Ossana una serata con Luca Mercalli

Il Comune di Ossana in alta Val di Sole ha organizzato per il 28 marzo prossimo una serata al Teatro Comunale con il presidente della Società Meteorologica Italiana. Obiettivo: spiegare ai cittadini l’impatto del climate change sulla vita delle comunità montane e indicare possibili azioni di contrasto.
Ossana, 25 marzo 2019 I cambiamenti climatici sono ormai una realtà incontrovertibile. E chi vive in montagna lo sa bene: tra scioglimento dei ghiacciai, l’innalzamento del limite delle nevicate e, al contrario, l’aumento degli eventi meteo estremi, la quotidianità delle comunità montane è sempre più complessa. Per invertire la tendenza è cruciale l’impegno di tutti i cittadini. E tale impegno passa per una maggiore consapevolezza della situazione che stiamo vivendo. Per questo, il Comune di Ossana, borgo storico in alta Val di Sole, in prima linea per le scelte green e di riduzione degli impatti ambientali, ha organizzato un incontro con uno dei meteorologi più noti e apprezzati dal pubblico: Luca Mercalli, presidente della società meteorologica italiana e giornalista scientifico de La Stampa e della RAI.
L’appuntamento, a ingresso gratuito, è per giovedì 28 marzo alle 20.30 al Teatro Comunale di Ossana. Insieme a Mercalli, interverrà anche Roberto Barbiero, climatologo dell’Osservatorio Trentino sul Clima.
“Le amministrazioni comunali sono il primo baluardo dello Stato nel territorio – ha commentato il sindaco di Ossana, Luciano dell’Eva – ed è quindi nostro preciso compito quello di spiegare ai nostri cittadini (residenti e ospiti) qual è la situazione cui andiamo incontro, i rischi per le nostre comunità e le direttrici lungo le quali siamo chiamati, tutti insieme, a dare il nostro contributo”.
La sostenibilità ambientale sarà anche al centro di una lezione rivolta agli studenti Centro di Formazione Professionale di Ossana, prima scuola certificata di ecoristorazione in Italia, il giorno successivo, venerdì 29 marzo. Dalle ore 10 infatti, Luca Mercalli terrà una lezione con la classe IV del Centro (ai quali si aggiungeranno alcuni studenti del III anno). Seguirà alle ore 12.00 un breve pranzo didattico a tema “Ecoristorazione” preparato proprio dagli studenti.
What's Your Reaction?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

© 2021 Green Press Environmedia - Servizi Editoriali.
Martina Valentini p.iva 02089320515. Tutti i diritti riservati.

Scroll To Top